Shiatsu benessere

Shiatsu: Vivace Armonia

Lo Shiatsu, una pratica a mediazione corporea nata in Giappone, è diventato popolare in tutto il mondo grazie ai suoi molteplici benefici per il benessere fisico e mentale. Questa tecnica unisce principi della Medicina Tradizionale Cinese e tecniche manuali giapponesi, concentrandosi sulla regolazione del flusso del Qi nel corpo.

E’ una pratica dolce, generalmente non dolorosa, che considera la persona nella sua totalità, valutando contemporaneamente gli aspetti fisici e non, che possono influire sulla vita di ognuno.

I Benefici Fisici dello Shiatsu: Revitalizzare il Corpo

Miglioramento della Circolazione dei Fluidi

Uno dei principali benefici dello Shiatsu è il miglioramento della circolazione di tutti i Fluidi all’interno del corpo, grazie al movimento del Qi. Questo non solo contribuisce a un miglior nutrimento dei tessuti, ma aiuta anche a sostenere le funzioni di rimozione ed eliminazione delle tossine dal corpo, sostenendone una migliore funzionalità e un migliore aspetto estetico.

Riduzione di Tensione Muscolare e Dolore Associato

E’ evidenza empirica che nella maggior parte dei riceventi, a seguito di un trattamento Shiatsu, si verifichi una apprezzabile riduzione del dolore in diverse zone del corpo, sia in quelle direttamente interessate dal trattamento, sia in quelle distali alle zone trattate. Questo in parte è merito del rilassamento che segue il trattamento Shiatsu e della sensazione piacevole che deriva dal sapere che qualcuno si sta prendendo cura di noi, ma anche certamente dovuto alla regolazione del Qi che collega e permea ogni distretto del nostro corpo.

Vedi anche...  Natale a Milano? Rilassati con lo Shiatsu!

Benefici Psicologici e Emotivi: una Coccola sul Cuore

Riduzione dello Stress e del Senso di Irrequietezza

Lo Shiatsu non solo ha effetti benefici sul corpo, ma anche sulla mente, infatti aiuta a ridurre i livelli di stress e a ridurre l’attività mentale eccessiva, promuovendo un senso di calma e benessere. In questo modo possiamo attivare un circolo virtuoso che ha come risultato un miglioramento della gestione delle nostre emozioni e uno stato di calma per la nostra mente, rendendoci meno suscettibili agli eventi esterni e più calmi nel prendere decisioni, anche importanti.

Miglioramento del Sonno

Uno dei benefici legati allo Shiatsu è sicuramente un miglioramento della qualità del sonno: questo infatti può essere disturbato da preoccupazioni o stati dolorosi che ostacolano il corretto riposo.

Come abbiamo visto però, tra i benefici riportati da chi riceve un trattamento Shiatsu ci sono proprio la sensazione di calma e la percezione di una riduzione di stati dolorosi presenti, che quindi andranno a impattare di meno sulla qualità del sonno.

Inoltre la regolazione del Qi, che ci mette in contatto col mondo che ci circonda, migliora la capacità dell’organismo di seguire il ciclo di attività-risposo nelle varie fasi del giorno.

Lo Shiatsu come Parte di uno Stile di Vita Sano

Integrazione con Altre Pratiche del Benessere

Lo Shiatsu può essere integrato efficacemente con altre pratiche che permettono di mantenere una migliore qualità di vita, come un’alimentazione equilibrata, esercizio fisico e la meditazione per ottenere un benessere a 360 gradi.

Prevenzione e Trattamento degli Squilibri Energetici

Oltre a trattare problemi specifici della circolazione energetica, lo Shiatsu è efficace anche nel prevenire che questi squilibri si presentino. È una pratica eccellente per mantenerci in salute ed esprimere al meglio la nostra vitalità.

Vedi anche...  Svelare il Potere del Tocco: lo Shiatsu nel Cuore di Milano

Conclusione

Lo Shiatsu è più di un semplice massaggio; è un approccio al benessere che considera la persona nella sua totalità. Se stai cercando un modo per migliorare la tua vitalità generale, lo Shiatsu potrebbe essere la risposta. Con i suoi effetti benefici sul sistema energetico che unisce mente, corpo e spirito, questa pratica millenaria giapponese ha molto da offrire per migliorare la qualità della vita, e grazie alla delicatezza della tecnica, e all’attenzione che l’operatore usa in ogni momento, possiamo dire che lo Shiatsu non è assolutamente una pratica pericolosa ed è un trattamento assolutamente sicuro.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll to Top